Programmi accademici
Questi programmi offrono l’opportunità di vivere un’indimenticabile esperienza di crescita sia linguistica che personale andando a studiare per uno o due mesi, uno o due trimestri o anche tutto l’ anno scolastico in una scuola superiore all’estero.
Esistono programmi che prevedono lo scambio culturale con uno studente straniero e altri che, invece, si svolgono con la sola permanenza all’estero dello studente italiano.
Il programma di scambio si basa ovviamente sulla reciprocità. Lo studente italiano viene abbinato a uno studente straniero e ciascuno dei due studenti vive con la famiglia e con il compagno selezionati, avendo così modo di conoscere lo stile di vita e le abitudini locali e di integrarsi nella scuola (se nel periodo scolastico) dove entrambi studieranno. Il programma prevede due fasi: una in cui lo studente italiano va all’estero e una in cui lo studente straniero viene in Italia.
Il programma accademico si svolge, invece, in una sola direzione. Lo studente italiano frequenta la scuola straniera selezionata per il periodo prescelto, avendo l’opportunità di scoprire i diversi metodi didattici, le abitudini dei coetanei, e tutto quanto faccia parte della cultura locale, con un enorme progresso dal punto di vista linguistico.
La scelta delle famiglie ospitanti, il piazzamento presso la scuola, il coordinamento delle attività con gli altri studenti stranieri che prendono parte al programma e in generale la supervisione dei nostri studenti è affidata a coordinatori locali che vantano una lunga esperienza nella gestione di studenti stranieri.
Per partecipare lo studente deve:
- avere un’età compresa tra i 14 e i 17 anni al momento dell’iscrizione
- frequentare una Scuola Media Superiore in Italia
- possedere una conoscenza della lingua che intende studiare (Inglese o Francese) almeno a livello A2
- avere un curriculum scolastico di buon livello ed essere autorizzato a partecipare dalla scuola in cui studia
Considerata la flessibilità di questi programmi, sia in termini di durata che di destinazione e di tipologia, i pacchetti vengono creati su misura, così da adattarsi nel miglior modo possibile ai desideri degli studenti e delle famiglie.
Contattateci per una consulenza, saremo in grado di trovare insieme a voi una soluzione adeguata.