I nostri gruppi sono formati da un massimo di 8 allievi (ma normalmente i gruppi sono ancora meno numerosi), così da garantire un continuo coinvolgimento ed un elevato livello di attenzione da parte degli insegnanti.
I gruppi vengono formati sulla base del livello di conoscenza iniziale, così da formare gruppi omogenei. Il livello viene valutato attraverso un colloquio da organizzare con la segreteria del centro.
I livelli rispettano le direttive comunitarie relative alla classificazione delle conoscenze linguistiche.
Il nostro centro è attrezzato con moderni supporti audiovisivi e informatici che consentono di utilizzare un’ampia gamma di materiale didattico per arricchire le lezioni.
Ottobre-Giugno, 1 giorno alla settimana per 1 ore (totale 30 ore).
Ottobre-Giugno, 1 giorno alla settimana per 1,5 ore (totale 45 ore).
Ottobre-Giugno, 1 giorno alla settimana per 2 ore (totale 66 ore).
Ottobre-Giugno, 1 giorno alla settimana per 2 ore (totale 66 ore).
Gli insegnanti di lingue, tutti con livello C2 (madrelingua), hanno tutti esperienza consolidata di insegnamento della lingua, sono in possesso di diplomi di laurea e di attestati di qualificazione all’insegnamento e sono stati accuratamente selezionati e formati dalla Direzione Didattica.
I corsi sono orientati allo sviluppo delle capacità di comunicare in lingua, pertanto, una volta in classe, i nostri allievi dovranno parlare solo nella lingua prescelta e, sotto la supervisione degli insegnanti, dovranno instaurare una comunicazione in lingua. Lo studio delle regole grammaticali diviene così una conseguenza della lingua parlata e non (come nella scuola tradizionale) una premessa per il processo di comunicazione.
I programmi didattici, orientati allo sviluppo della lingua parlata ed all’approccio situazionale, vengono costantemente aggiornati in collaborazione tra gli insegnanti e la direzione didattica.
I testi utilizzati per i corsi variano a seconda del livello, ma sono tutti editi da primarie case editrici internazionali specializzate nella creazione di testi per l’insegnamento della lingua a stranieri. La nostra scelta è da sempre stata quella di utilizzare testi di case editrici indipendenti, così da garantire il costante aggiornamento del materiale didattico. D’altro lato, il testo viene costantemente integrato con materiale sviluppato dagli insegnanti e dalla direzione didattica per coprire le specifiche esigenze di ciascun gruppo.
In diversi momenti durante il corso, alla fine di ogni ciclo di lezioni ed alla fine del corso stesso, vengono effettuati test per valutare l’apprendimento della lingua da parte dello studente.
A fine corso verrà consegnato un certificato di partecipazione al corso accompagnato da un report dettagliato sul livello di conoscenza raggiunto dallo studente.
La scuola è centro ufficialmente accreditato per condurre gli esami di certificazione internazionale della lingua inglese come seconda lingua (L2) “LanguageCert ESOL“, riconosciuto da Office of Qualifications and Examinations Regulation, England (Qfqual) e dal MIUR , che hanno un riconoscimento a livello internazionale ed ai quali possono accedere su richiesta tutti i nostri studenti.
Attualmente oltre il 75% degli allievi della scuola primaria ed il 100% degli allievi della scuola secondaria di primo grado è coinvolto in progetti di insegnamento di una lingua straniera e, di questi, oltre l’81% sta studiando la lingua inglese.
Questi progetti si scontrano però, con la realtà di classi troppo numerose e di programmi ministeriali che, soprattutto nella scuola secondaria di primo grado, portano ad un approccio didattico orientato allo sviluppo delle conoscenze grammaticali che trascura l’aspetto comunicativo della lingua.
Alla luce di quanto sopra accennato Language Leader ha appositamente studiato dei veri e propri corsi di lingua inglese destinati rispettivamente alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado.
Data la rilevanza dell’aspetto orale della lingua, soprattutto all’inizio del percorso di apprendimento di una lingua straniera, Language Leader propone come docenti di tali corsi insegnanti esclusivamente madrelingua, con diplomi di abilitazione internazionali e con testata esperienza di insegnamento linguistico nella prima età scolare.
Il programma si sviluppa su moduli studiati per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
Durata: da fine settembre a fine giugno
Lezioni: 30 unità da 1 ora ciascuna con cadenza settimanale (totale 30 ore)
Orario: pomeridiano in giornata da definire
Programma didattico:
Durata: da fine settembre a fine giugno
Lezioni: 30 unità da 1,5 ora ciascuna con cadenza settimanale (totale 45 ore)
Orario: pomeridiano in giornata da definire
Programma didattico:
Durata: da fine settembre a fine giugno
Lezioni: 30 unità da 2 ore ciascuna con cadenza settimanale (totale 60 ore)
Orario: pomeridiano in giornata da definire
Programma didattico:
Lo scopo principale di questi corsi è quello di accompagnare gli studenti nel percorso di apprendimento della lingua, aiutandoli a consolidare quanto appreso a scuola sotto il profilo grammaticale e ad imparare ad utilizzare la grammatica appresa nel processo di comunicazione.
Sarà posta una particolare attenzione allo sviluppo della capacità di comprensione e di produzione orale con livello di difficoltà crescente, in linea con quanto appreso a scuola.
Obiettivo finale sarà quello di consentire agli allievi di avere una capacità di comprensione e di espressione in linea con quanto indicato per il livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento:
A2 – Livello elementare: comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
Durata: da fine settembre a fine giugno
Lezioni: 33 unità da 2 ore ciascuna con cadenza settimanale (totale 66 ore)
Orario: pomeridiano in giornata da definire
Programma didattico:
Lo scopo principale di questi corsi è quello di proseguire con gli studenti il percorso di apprendimento della lingua, consolidando quanto già appreso e imparando ad utilizzare agilmente la grammatica nel processo di comunicazione.
Sarà posta una particolare attenzione allo sviluppo della capacità di comprensione e di produzione orale con livello di difficoltà crescente, in linea con quanto appreso a scuola.
Obiettivo finale sarà quello di consentire agli allievi di avere una capacità di comprensione e di espressione in linea con quanto indicato per il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento: